Il Top della settimana su SECONDOPIERO.COM

May 9, 2005, 2:10 pm

IL TOPIC DELLA SETTIMANA – Autrice: Giovi
Perché le donne non scrivono…
http://www.secondopiero.com/forum/viewtopic.php?id=970
L’altro giorno in libreria mi ha colpito il titolo di un libro Le donne non chiedono. Perché le donne guadagnano sempre meno degli uomini, e molto spesso lavorano di più? Perché non si rendono conto che chiedere è possibile e che molte cose, nella vita, sono negoziabili?

Attraverso indagini psicologiche, sociologiche ed economiche, le autrici Linda Babcock e Sara Laschever dimostrano come le donne, per un coriaceo retaggio sociale, siano poco inclini a chiedere nel proprio interesse e come addirittura temano che farlo possa danneggiare le loro relazioni: esse hanno imparato che la società accoglie male la loro assertività e volitività – mentre questo è esattamente ciò che ci si aspetta dagli uomini.

Mentre guidavo tornando a casa ripensavo a questo forum, sempre meno popolato da presenze femminili che a volte, forse è solo una mia impressione…neppure si sfiorano.. …

Credo che un ruolo importante della futura moderatrice debba essere questo..ovviamente non solo questo…coinvolgere di piu’ le ragazze…perché possano bilanciare la straripante presenza maschile….perché ce ne sono tra gli utenti….

Mike diceva l’altro giorno che ha una amica che legge, bene, perché limitarsi solo a leggere e non  scrivere anche, intervenire…dire la propria opinione…ne sono state scritte di cose in tutti questi mesi…

IL POST DELLA SETTIMANA – Autore: Andrea
Le donne “partono” prima e “frenano” prima
http://www.secondopiero.com/forum/viewtopic.php?pid=21185#p21185

Le donne “partono” prima e “frenano” prima.
Gli uomini “partono” dopo e “frenano” dopo.
Le donne arrivano prima ai concetti ma passano subito altrove.
Gli uomini ci arrivano dopo ma vanno fino in fondo.
Le donne cavalcano l’idea al volo ma poi sempre al volo recedono.
Gli uomini difficilmente si appassionano all’idea ma poi danno la vita per la stessa. Avete mai sentito di eroine che danno la vita per la libertà, giustizia? Ci saranno sicuramente, ma saranno sempre poche, troppo poche. Io ho conosciuto persone che darebbero la vita per difendere un amico, semplicemente un amico. D’istinto senza pensarci.
Una donna che dà la vita per i propri figli, questo sì…..ma per un’amica…

L’UTENTE DELLA SETTIMANA: Mariana
E’ il primo utente dall’America Latina, è subito entrata “nel vivo del gioco” inserendo posts in diverse sezioni e conversando sia in italiano che in spagnolo. Insegnandoci anche qualche parola…

Il commento

MACERATA – Perché le donne non scrivono? “Perché è un sito maschilista” ha risposto sabato sera una ragazza quando le abbiamo rivolto questa domanda. Qualcuno di noi ha anche confermato la tesi rispondendo “questo è vero”. Per me invece è assolutamente sbagliato, così come è sbagliato fermarsi alle apparenze. Il sito – ahinoi! – è quasi esclusivamente maschile, ma la colpa non è certo dei ragazzi. A sbagliare sono quelle ragazze che entrano solo per leggere (e da quello che abbiamo visto e sentito non sono poche) e che magari non capiscono lo spirito ironico e amichevole con cui vanno avanti le conversazioni o che addirittura pensano di non volersi abbassare a certi livelli. Certo non tutti possono usare internet con frequenza, ma tutte quelle guest che compaiono perché non dicono la loro? Può darsi che le ragazze, bravissime a scuola, bravissime a fare il loro dovere, considerino queste conversazioni futili. Può darsi che non vogliano perdere tempo a scrivere. Può darsi tanto altro ancora. Quel che è certo è che sono solo cinque le ragazze che scrivono abbastanza assiduamente. E di queste solo una è maceratese…

by Matteo Zallocco


maggio: 2005
L M M G V S D
    Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,849 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: