Guardiamo insieme tutto ciò che ci circonda

May 24, 2005, 9:42 pm

MACERATA – Beppe Grillo lo ha definito “un nuovo, straordinario strumento di comunicazione”. Il suo è il blog più visitato d’Italia. Io fino a pochi mesi fa un blog non sapevo neanche cosa fosse. Fino a quando non ho letto l’e-mail di Franz che ha avuto l’idea di “Cronache Maceratesi”. I blog sono nati cinque anni fa negli Usa e da circa due anni hanno iniziato a diffondersi in Italia. Ora ce ne sono tanti e di tutti i tipi. Il termine blog di per sé non significa nulla. Esso deriva da weblog che vuol dire “diario in Rete”. La definizione più semplice che ho trovato è “uno spazio virtuale che consente di pubblicare contenuti di qualunque tipo che appaiono in ordine cronologico, dal più recente fino al più vecchio e sono conservati in un archivio sempre consultabile”. Viene anche definita come “una forma di comunicazione alternativa, senza filtri di carattere economico o spaziale”. Alcuni li paragonano alle vecchie radio libere.
Il blog vive dunque a metà strada tra il giornale e la comunicazione per passaparola, da cui ha ereditato la necessità del coinvolgimento relazionale della notizia che non è più solamente trasmessa, ma condivisa. Tutti possono interagire, lasciando un loro commento sull’argomento trattato. Il nostro blog vuole essere un diario della più frequentata comunità maceratese online, e anche un nuovo modo di raccontare la vita maceratese offline con un occhio anche a quello che succede nel resto d’Italia e del mondo. Un blog che nasce per passione, che non ha nessun tipo di obiettivo se non quello di coinvolgere tanta gente e di raccogliere il maggior numero di opinioni possibili su Macerata, sfruttando questo grande strumento di comunicazione qual è internet. E per iniziare a raccogliere opinioni lanciamo un sondaggio semplice ma fondamentale: “Cosa va e cosa non va nella nostra città”.
Ora tocca a voi:
http://www.secondopiero.com/forum/viewtopic.php?pid=23428#p23428

by Matteo Zallocco

Annunci

maggio: 2005
L M M G V S D
    Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 47,848 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: