La Cina si avvicina?

May 28, 2005, 10:14 pm

A MACERATA – Sergio Tombesi

Ho intervistato oggi questo signore che ha fatto ricorso al Codacons per aver subito dei soprusi dall’Enel. Ma quello che mi ha maggiormente colpito è il suo straordinario rapporto con internet. Sì, perché Sergio Tombesi, da diversi anni praticamente non vedente (ha un residuo visivo di 1/20) riesce a relazionarsi con la società soprattutto grazie alla Rete. E’ qui, infatti, che effettua acquisti, ricerche, pagamenti bancari ed è qui che raccoglie ogni tipo di informazione grazie ad un programma di lettura del computer. Perché lui non può leggere, ma è acculturato e ha avuto il coraggio di denunciare un ente (come tanti altri in Italia) poco organizzato e che soprattutto non considera (e non rispetta) gli invalidi.

IN ITALIA – Walter Tobagi

Io non ero ancora nato in quel 28 maggio 1980, lui aveva 33 anni quando i terroristi rossi della “Brigata 28 marzo” lo assassinarono a Milano. Stamattina alle 11 in via Salaino (lo stesso luogo dell’omicidio) è stata scoperta una targa in sua memoria. Walter Tobagi, inviato del Corriere della Sera, fu ucciso per aver scoperto e raccontato la verità.

NEL MONDO – Sun Wusheng

A Xian, la città dei misteriosi guerrieri di terracotta, il nuovo guerriero è in carne e ossa. Un 40enne piccolo e magro, diventato un eroe popolare nella Cina capitalista, industrializzata e tecnologica. Forse gli tapperebbero volentieri la bocca ma non possono. Se solo ci provassero ne ricaverebbero una sollevazione. Sun è un sindacalista. Il sindacato ufficiale in Cina è un esercito di robot, a comando i robot rispondono. Ma Sun non è uno di quelli. Lui è un po’ Robin Hood e un po’ Lech Walesa. Dopo la licenza di scuola media Sun lavora nei campi. La svolta arriva nel 1995 quando accetta un impiego in un cantiere. In cinque anni di lavoro non vede mai una bustapaga. Studia diritto e fa causa alla ditta: vince 37 mila renmimbi di arretrati. Oggi tutti si rivolgono a lui che ha aperto un suo ufficio. In un anno ha vinto più di 300 cause. Nessuna parcella, solo rimborsi spese e un piccolo contributo, l’equivalente di pochi euro.

by Matteo Zallocco

Annunci

maggio: 2005
L M M G V S D
    Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,535 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: