Onore ad un nostro grande concittadino

June 3, 2005, 12:43 am

A MACERATA – Dante Ferretti

Dopo la medaglia d’oro altra prestigiosa onorificenza per lo scenografo maceratese, nominato oggi da Ciampi commendatore della Repubblica. Onorificenze di vario genere per altri 51 italiani, tra cui sua moglie, Francesca Lo Schiavo. Insieme hanno recentemente vinto l’Oscar con “The Aviator” di Martin Scorsese. Lei per “costumi e arredi”, lui per la scenografia. “Mi piace soprattutto raccontare i mondi immaginati da ragazzino – ha detto Ferretti – quando passavo interi pomeriggi al cinema, o nella soffitta-laboratorio di Umberto Peschi”. Dallo scultore futurista maceratese ha imparato molto quel ragazzino che dopo essersi diplomato all’Istituto d’arte di Macerata si trasferisce a Roma dove frequenta il corso di scenografia all’Accademia di belle arti. Debutta nel cinema come aiuto scenografo e infine come scenografo dei più grandi registi, da Pasolini a Fellini, da Scorsese a De Palma, Petri, Ferreri, Comencini, Scola, la Cavani, Zeffirelli. In tutto 41 anni di lavoro, 30 film, tanti premi e (finalmente!) la statuetta vinta quest’anno ad Hollywood.

IN ITALIA – Margherita Missoni

Come qualcuno ha già scritto nel nostro forum, la rivista inglese “Harpers and Queen” ha eletto Angelina Jolie come la più bella donna del mondo. La hit è stata stilata su parere di mille personaggi della moda, cinema e costume. Prima italiana (23esima) Margherita Missoni.

NEL MONDO – Percy e Florence Arrowsmith e Filip e Randi Bekkevold

Due coppie da guinness. I primi, britannici di 105 e 100 anni, hanno festeggiato nei giorni scorsi gli 80 anni di matrimonio. Hanno spiegato il loro segreto nell’uso costante di due parole magiche: “Si, caro”.
Filip e Randi Bekkevold, norvegesi di 77 e 71 anni, vantano un record più unico che raro: la loro famiglia è composta da 18 figli e, udite udite, 100 nipoti. Nei giorni scorsi è nata la loro centesima nipotina. La grande famiglia, stando a quanto detto dai “Supernonni”, si riunisce una volta l’anno affittando un campo sportivo.

NEL MONDO DELLO SPORT – Rosa Maria Fernandez

E’ la prima persona ad aver raggiunto la vetta dell’Everest nel 2005. L’alpinista spagnola, 43 anni, di Oviedo, ha toccato la vetta alle 10.40 dello scorso 21 maggio. Con lei c’erano due sherpa.
Lunedì due scalatrici iraniane hanno raggiunto la vetta dell’Everest. Si tratta della prima scalata di donne mussulmane alla vetta più alta del mondo.

by Matteo Zallocco

Annunci

giugno: 2005
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 47,188 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: