Professioni emergenti: Il gastronauta

June 10, 2005, 2:06 pm

Chi è uno dei più conosciuti gastronauti italiani oltre che giornalista- esperto-gastronomo-consulente sul cibo da strada, prodotti del territorio e luoghi del gusto? Dai, non è difficile, è stato anche docente al Master “Le rotte del Gusto”.
Davide Paolini, bravi!
Diventato famoso anche per le consulenze che elargisce ai vari comuni a nord e a sud d’Italia ogni volta che c’è da valorizzare un prodotto del territorio e si parla di enogastronomia.. insomma affari per gastronauti.
Le Marche non sono state da meno e nemmeno i comuni maceratesi. Di Montelupone, del carciofo monteluponese e del gastronauta Paolini parleremo prossimamente…oggi raccontiamo una storia di porchette, anzi no..di porkette…
Roba vecchia di qualche mese fa- diranno i lettori- e avete ragione, il Porketta day si è celebrato l’autunno scorso, per la precisione dal 12 al 14 Novembre 2004, ma sai com’è ne parla anche “Siamo fritti” il libro di Mario Giordano, uscito fresco fresco in libreria……
Proprio così, Macerata si è guadagnata una citazione nel libro inchiesta del giornalista, che tratta un argomento di cui si parla molto in questi ultimi tempi. Ve ne sarete accorti anche voi: il business del cibo, le abbuffate istituzionali, le degustazioni televisive ad ogni ora del giorno, le sagre dei sapori perduti e dimenticati, il vino al metanolo, le guide gastronomiche inaffidabili e i prodotti tipici-taroccati e contraffatti.
Ma dove eravamo rimasti? Alla citazione appunto del libro di Mario Giordano su Macerata e dintorni a proposito della prima edizione di Porketta day con Porkè, portale Internet maiale-dedicato, mostre e degustazioni ovviamente a base di derivati di carne di maiale. Qualche esempio? “Harry Porker” e “Il Signore dei Porcelli”. Il buon gusto non si sa dove sia finito, vi state piegando dalle risate? No, non è uno scherzo.. è tutto vero. Tra gli ideatori dell’evento il gastronauta Paolini non poteva mancare.

Ci sarà una nuova edizione nel 2005? Staremo a vedere, speriamo che ci sia una inversione di tendenza e che ritorni soprattutto il buon gusto,quello che gli organizzatori dell’edizione 2004, tra cui Franco Gazzani, ex presidente di Coonfindustria-Macerata non hanno dimostrato di possedere.

Perché ci saremmo aspettati qualcosa di più – dobbiamo dirlo-da una serie di eventi lautamente sponsorizzati dalla Camera di Commercio di Macerata e perfino dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata.

Giovi, la vostra inviata

Per saperne di più
Porkè: http://www.ilgranderitornodelmaiale.sinp.net/press.html
Professione Gastronauta: http://www.aristide.biz/2005/01/gastronauti_fen.html
se ne parla anche qui. http://www.peperosso.info/index.php?cat=29

by giovi

Annunci

giugno: 2005
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,535 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: