Buoni pasto? No grazie. Non succede solo da McDonald’s!

June 23, 2005, 6:05 pm

Image

Nelle Marche sono tre e ben trecentotrentasette nel resto d’Italia: sono i fast foods McDonald’s. Tutti con il provocante slogan “Buoni pasto NO,Pasti buoni SI” affisso sulle vetrine dei locali, hanno aderito allo sciopero sui buoni pasto. Protesta iniziata lunedì scorso, interessati bar, molti ristoranti e pizzerie delle grandi città.
Motivazioni? Si parla di un vero e proprio CARTELLO, di un accordo tra le varie realtà che gestiscono i tickets per i pasti. Le prime 5 di queste, sono accusate di detenere insieme l’80% del mercato. E non basta, aumenterebbero le commissioni trattenute ai ristoranti fino al 20%. E non è tutto..allungherebbero i tempi dei rimborsi fino a 9 mesi. Una situazione inaccettabile.
Ovviamente le società che emettono i buoni pasto intervengono sulla questione e sottolineano che non esiste «nessun cartello» tra di loro.
Ironia della sorte, l’Anseb, l’associazione nazionale delle società coinvolte nella erogazione dei buoni pasto, aderisce alla Fipe-Confcommercioche ha promosso la mobilitazione.

Nel frattempo la protesta si diffonde. Minacciata anche l’estensione agli Autogrill (a proposito lo sapevate che sono di proprietà della famiglia Benetton? 4.200 punti vendita inclusi i vari Spizzico, Ciao e Burger King). Cremonini e altri gruppi associati stanno meditando sul da farsi.

Come vanno le cose a Macerata? nel capoluogo gli operatori economici, pur condividendo le critiche anche severe alle aziende che gestiscono i buoni pasto, per non danneggiare i clienti, hanno preferito attendere e non hanno aderito alla protesta in molti. Il cliente insomma ha sempre ragione.
Occhi puntati ora sugli ipermercati. Sono in molti ad accettare i buoni pasto. E’ prevista per il prossimo 30 giugno anche la loro adesione allo sciopero. Come si comporteranno gli esercenti?

Giovi, la vostra inviata.

Appello ai ristoratori e esercenti, cosa ne pensate? Lasciate qui i vostri commenti.

Fonti:
La protesta dei buoni-pasto: seguila sul web:
http://news.google.it/news?q=Sciopero+dei+buoni+pasto&hl=it&lr=&sa=N
&
tab=nn&oi=newsr
http://www.fipe.it/fipe/Chi-Siamo/index.htm
Fonte immagine: Corriere.it

by giovi

Annunci

giugno: 2005
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,263 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: