Per un pezzo di Pizza

July 9, 2005, 2:44 pm

A Macerata neanche una e anche nel resto delle Marche. Stiamo parlano delle pizzerie che non hanno aderito al Patto della pizza, iniziativa targata Billè-Fipe Confcommercio. Patto che significa offrire il seguente menù Pizza: Margherita. Bevanda: Acqua 50 cl. o bibita 20 cl. o birra 20 cl a 7 euro.

In molti ci siamo sentiti presi in giro quando, dopo aver saputo della notizia, siamo andati a controllare il sito apposito Patto della pizza.
Brutta sorpresa. Qualche cifra ci illumina.
Otto regioni scoperte, su venti.
Solo 20 province su 110 in cui possiamo trovare almeno una pizzeria che aderisce.
Solo 177 le pizzerie su oltre 22.00 in tutta Italia.Per essere stato un impegno preso dal Presidente di Fipe e Confcommercio siamo un pò scarsini….Probabilmente siamo Work in Progress come si dice in questi casi e altre si aggiungeranno in seguito?
L’offerta vale solo un giorno la settimana. Solo fino a Dicembre 2005. Non un cenno sulla qualità degli ingredienti impiegati.

C’è anche una svista sul sito. Alessandria sanno tutti che non è in Lombardia, vero? Cliccate la bandierina inglese e vedrete la traduzione, magari!!!

Sembra che dobbiamo ringraziare anche Bruno Vespa perché l’anticipazione dell’iniziativa è stata data in occasione di una delle puntate di Porta a Porta, quella che qualcuno chiama la terza camera del parlamento, perché di patti tra politici e italiani ne ha visti nascere parecchi.

Non manca un avvertimento del Codacons a chi ha intenzione di usufruire dell’iniziativa: I consumatori stiano attenti alle dimensioni della pizza e al peso. L’iniziativa – si legge in un comunicato dell’associazione dei consumatori – è buona, ma non vorremmo che i pizzettai facessero i furbi, riducendo le dimensioni della pizza per rifarsi del prezzo inferiore”. Per evitare fregature, il Codacons informa i consumatori che la pizza “deve avere un diametro di almeno 32-33 cm e un peso non inferiore a 350 grammi”. L’associazione, comunque, annuncia controlli campione in tutta Italia, “metro alla mano”, per verificare peso e dimensioni della pizza scontata. La prossima volta che andate in pizzeria, mi raccomando, portatevi il metro!

Per saperne di più:
Dove sono le pizzerie che aderiscono? http://www.ilpattodellapizza.it/index2.html
Comunicato Codacons: http://www.codacons.it/articolo.asp?id=27390

by giovi

Annunci

luglio: 2005
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,967 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: