La storia che passa per Macerata

August 3, 2005, 9:18 pm

A MACERATA – Mario Sbriccoli

Università gremita ieri per l’ultimo saluto ad uno dei suoi più grandi professori. Conosciuto e stimato per il suo quarantennale impegno di studioso, insegnava Storia del diritto italiano all’Università di Macerata, dove era anche stato preside di Giurisprudenza. Mario Sbriccoli, 65 anni, è morto lunedì mattina all’ospedale, dove era ricoverato per accertamenti in attesa di essere trasferito a Bologna per un delicato intervento. Era uno dei massimi esperti europei nel campo della storia della criminalità e solo qualche settimana fa era rientrato da Parigi, dove alla Sorbona aveva tenuto lezioni ad alcuni neo laureati.
Per una crudele coincidenza del destino, esattamente un anno fa, l’1 agosto 2004, aveva perso il fratello Silvio, più giovane di lui. Lascia altri tre fratelli: Americo, primario chirurgo in pensione e oggi presidente dell’Ordine provinciale dei medici; Enrico, il cantautore Jimmy Fontana; e la sorella Rita.

IN ITALIA – Stefano Tacconi

Nei confronti dell’ex portiere della Juventus e della nazionale, che oggi ha 48 anni, è stato emesso un decreto penale di condanna di 3.450 euro per aver fatto uso di pubbliche insegne contraffatte dal novembre 2004 al febbraio 2005. Tacconi andava in giro per Milano utilizzando una paletta da poliziotto con lo stemma della Repubblica Italiana, contraffatto, e parcheggiava la sua auto in posti riservati alle forze di pubblica sicurezza.

NEL MONDO – Ivonne Sciò e Naomi Campbell

Amiche da dieci anni , ma non di fronte ai vestiti. L’abbigliamento diverso da quello concordato di Ivonne Sciò ha mandato su tutte le furie Naomi Campbell sabato sera all’Hotel Eden di Roma, prima di uscire con amici comuni. Naomi ha sbattutto Ivone contro il muro e le ha sferrato, secondo la ricostruzione dell’avvocato Bernardini De Pace, un pugno che le ha spaccato il labbro. Subito dopo la diagnosi del pronto soccorso, l’attrice si è precipitata dai Carabinieri per la denuncia. “Con la faccia Ivone ci lavora”, ha sottolineato l’avvocato.

NELLO SPORT – Andre Agassi

A 35 anni ha vinto il torneo di Los Angeles battendo in finale il lussemburghese Muller. Per l’americano si tratta addirittura del 60° trofeo vinto in carriera.

by Matteo Zallocco

Annunci

agosto: 2005
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,535 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: