Storie di ieri e di oggi

September 3, 2005, 11:10 am

A MACERATA – Luigi Quintabà
Se ne ha andato pochi giorni fa, all’età di 76 anni, il giornalista storico della Civitanovese Calcio ed ex ragioniere capo del Comune di Civitanova. Ha raccontato per tutta la vita le sorti del calcio rossoblù: le gioie e le delusioni. Quante pene negli ultimi 15 anni dalla Civitanovese e dall’Inter, le squadre del suo cuore.

IN ITALIA – Giacomo Gerolamo Casanova
Avventuriero o gentiluomo? Maestro dell’arte della seduzione o dissoluto donnaiolo? Fine intelletuale o astuto cialtrone? A oltre due secoli dalla sua scomparsa i punti di domanda restano tanti su Giacomo Gerolamo Casanova, cavaliere di Seingalt. Nell’elenco stilato dall’Inquisizione per spedirlo in prigione, viene bollato come “libertino, massone, baro, dedito a pratiche occulte, dissacratore delle istituzioni”. Forse troppo, forse non tutto. “Per me lui era un grande seduttore, capace però anche di venir sedotto”, azzarda Lasse Hallstrom, il regista svedese responsabile di una nuova versione del mito. Verrà presentata oggi a Venezia l’anteprima mondiale. “Casanova ” (interpretato da Heath Ledger) di Hallstrom si annuncia come uno degli eventi della Mostra del Cinema.

NEL MONDO – David Smith
Ricordate Todd Christian:
https://cronachemaceratesi.wordpress.com/2005/06/18/il-riscatto/
Beh sentite la storia di quest’uomo-cannone. Ventotto anni, venezuelano, figlio d’arte: è il primo a essere riuscito nell’impresa di superare in volo un confine internazionale. E’ stato sparato da Tijuana (Messico) ed è atterrato a San Diego (California). Mentre era in aria Smith ha anche mostrato il suo passaporto. Viaggiava in regola. Suo padre nel maggio del 1998 era finito sul Guinness dei primati grazie alla distanza record percorsa sempre lanciato da un cannone: 56,64 metri in Pennsylvania.

NELLO SPORT – Damiano Tommasi
In un calcio dove regna il dio denaro, si dimostra ancora un esempio da seguire. La Roma lo ha richiamato e lui è voluto tornare al minimo sindacale: guadagnerà solo 15mila euro in un anno. In Eccellenza guadagnano molto di più. E mi sbaglio o un certo Moratti dava (e non so se dà ancora) 15 miliardi di vecchie lire (altro che 15mila euro) ad un certo Recoba..? Comunque Tommasi è un esempio anche e soprattutto per le tante iniziative benefiche che ha organizzato e continua ad organizzare.

by Matteo Zallocco


settembre: 2005
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,849 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: