Il compleanno del commissario

September 16, 2005, 12:57 am

Image

A MACERATA – Anna Margherita Butti
Anna Margherita Butti di Caldarola è l’unica donna tra i 40 neo-diplomati in provincia per l’abilitazione alla ricerca e alla raccolta dei tartufi. Vedi il post precedente della Giovi.

IN ITALIA – Andrea Camilleri
E’ stato festeggiato ieri in Rai, dove ha mosso i primi passi come autore e produttore, l’inventore del commissario Montalbano (che ha compiuto 80 anni il 6 settembre). Tra i tantissimi presenti illustri naturalmente c’erano anche Luca Zingaretti e Luigi Sironi, rispettivamente protagonista e regista della serie tv del commissario siciliano che torna su Raiuno, il 22 e il 29 settembre. A metà ottobre partiranno poi le riprese degli ultimi due episodi, in onda nel 2006.
L’identikit:
Nato a Porto Empedocle (Agrigento) nel 1925 , Andrea Camilleri vive da anni a Roma. Regista, autore teatrale e televisivo,ha scritto saggi sullo spettacolo. Sin dal ’49 lavora come regista e sceneggiatore; in queste vesti ha legato il suo nome alle piu’ note produzioni poliziesche della tv italiana: quelle che avevano come protagonisti il tenente Sheridan e il commissario Maigret. Col passare degli anni ha affiancato a questa attivita’ quella di scrittore; e’ stato autore infatti di importanti romanzi di ambientazione siciliana nati dai suoi personali studi sulla storia dell’isola. Il grande successo e’ poi arrivato con l’invenzione del Commissario Montalbano, protagonista di romanzi che non abbandonano mai le ambientazioni e le atmosfere siciliane.

NEL MONDO – Junichiro Koizumi
Ha stravinto le elezioni anticipate che aveva indetto per chiedere ai giapponesi il mandato a continuare sulla strada delle riforme economiche. Stravinto nel vero senso della parola: il suo Partito Liberal-Democratico (Pid), al governo quasi ininterrotamente dal 1955, ha superato la maggioranza assoluta, il miglior risultato da 19 anni, praticamente al massimo storico. Il Pld si è assicurato 296 seggi sui 480 della Camera bassa, un bel balzo rispetto ai 249 che aveva quando Koizumi, a inizio agosto, ha deciso di andare alle urne e ha espulso 37 dei 249 deputati: potrebbe governare da solo ma ha assicurato che continuerà l’alleanza con il Nuovo Komeito, un partito sostenuto dai buddisti laici. Assieme, supereranno i 325 seggi: erano 283 prima delle elezioni.

NELLO SPORT – David Trezeguet
Dopo Mirko Cudini è lui “il protagonista della serie A” della seconda giornata. Doppietta all’Empoli domenica scorsa e poi anche in gol sul campo del Bruges in Coppa Campione: è arrivato a quota 100 reti con la maglia bianconera. E’ lui il protagonista principale della squadra protagonista di questo inizio di campionato.
Dopo l’estate, è arrivata puntuale la Juventus. Dopo le grandi speranze colte nei boschi come funghi, dopo le celebrazioni a piene mani, dopo le solite (meglio, la solita, senza fare nomi…) regine d’agosto, ecco la Juventus di Fabio Capello. Sei punti in due partite, cinque gol fatti e zero subiti. Certo è ancora presto, la stagione è lunga, ma noi juventini (si era capito…) non possiamo che essere fiduciosi. Anche perché quest’anno la Juve ha praticamente fatto due grandi acquisti: Patrick Vieira e David Trezeguet, l’anno scorso assente fino a gennaio e poi mai completamente rientrato nei ranghi, malgrado gol importanti, come quello di Milano che lanciò i bianconeri verso lo scudetto. Bentornato Treze-gol!

by Matteo Zallocco

Annunci

settembre: 2005
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,535 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: