Amarcord maceratesi

September 20, 2005, 1:00 am

Image
Ritratto del Cardinal Cervini

Amarcord nel top of the week e anche nei personaggi del giorno. Da oggi, una volta al mese… “I maceratesi passati alla storia”

A MACERATA – Marcello Cervini
Nato a Montefano nel 1501, nel 1955 divenne papa Marcello II. Sarà uno dei dieci papi marchigiani della storia. Ma Marcello Cervini ha anche altri motivi per essere ricordato: sarà l’unico papa a salire al soglio pontificio senza assumere un nome nuovo, mantenendo cioè il nome di Marcello. Il suo fu il terzo pontificato più breve della storia: 22 giorni in tutto, dal 9 aprile al 1 maggio del 1555, quando morì a soli 55 anni. I papi marchigiani si rifecero però abbondantemente con Pio IX che pontificò per ben 32 anni, dal 1846 al 1878.
Per saperne di più

IN ITALIA – Edelfa Chiara Masciotta
Solo il nome lascia un po’ a desiderare, per il resto direi proprio che non c’è niente da dire.
Ecco Miss Italia 2005:
Image
Ancora una piemontese!

NEL MONDO – Mark Matthews
Lui “io c’ero” l’ha potuto dire per tanti anni. E’ morto l’altro giorno all’età di 111 anni, era l’ultimo dei Soldato Bisonte ancora in vita. Mark Matthews cavalcò sotto le insegne dei primi reparti della Cavalleria americana composti da soli “afro-americani”. Gli ufficiali bianchi li chiamavano “negri”. Per gli indiani invece erano i “Buffalo Soldiers”, perché i capelli ricci e neri ricordavano la testa dell’animale più nobile, il bisonte: loro lo presero come un segno di rispetto e adottarono quel nome. Non ha collezionato medaglie il sergente Mark Matthews. Però lui c’era. Nel 1916 braccò invano il rivoluzionario messicano Pancho Villa. Non lo fermò, ma ci provò. E’ stato l’ultimo dei Buffalo Soldiers, veterano dei veterani, ha attraversato tre secoli. Figlio di schiavi del profondo Sud, nato nell’Alabama razzista del 1894, il sergente Mark ha chiuso la sua vita nell’America sporca di Katrina dove anche gli uragani riescono a essere “razzisti”.

NELLO SPORT – Christian Terlizzi
Dopo Cudini e Trezeguet, Terlizzi è il protagonista della terza giornata di serie A. Terzo gol in tre partite per il 26enne difensore centrale romano che ha esordito in A con il Palermo il 22 settembre 2004 contro la Fiorentina. Tre gol inaspettati che hanno fatto gioire i tifosi del Palermo e… chi lo ha acquistato a fantacalcio.

by Matteo Zallocco

Annunci

settembre: 2005
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 47,860 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: