Il nuovo volto dello Sferisterio

October 11, 2005, 12:52 am

…E il nuovo volto di Cronache Maceratesi. Da stanotte, grazie al nostro direttore Franz, ci rifacciamo il look. Godetevi il nuovo script… Stasera arriveranno i perfezionamenti e… altre novità.

Image

A MACERATA – Pier Luigi Pizzi

E’ lui il nuovo direttore artistico dello Sferisterio per la stagione lirica 2006. La notizia era nell’aria, a sorprendermi in positivo è stato soprattutto l’ipotetico programma dell’Associazione di coinvolgere in futuro tutti coloro (sono una ventina ) che si sono fatti avanti per assumere l’eredità della Ricciarelli. E tra loro ci sono anche nomi importanti.
Intanto nel 2006 lo Sferisterio sarà affidato a Pizzi. La sua regia (ne “I Racconti di Hoffmann” e “l’Andrea Chenier” ) secondo diversi critici è stata una delle poche note veramente positive della stagione lirica targata Katia Ricciarelli. La prossima estate Pizzi dirigerà “Il flauto magico” di Mozart e la “Turandot” di Puccini.
L’identikit: Pier Luigi Pizzi è nato a Milano dove si è formato al teatro accanto a Strehler. Dal 1951 svolge attività di scenografo e costumista collaborando a più di 300 spettacoli teatrali di prosa e di lirica. Dal 1977 si dedica anche alla regia nei più importanti teatri e nei più prestigiosi festival del mondo.

IN ITALIA – Gaetano Afeltra

Da una parte il fondo su di lui di Enzo Biagi sul Corriere, dall’altra i titoli “Ciao Gaetano, maestro di giornalismo” (Corriere) e “La passione di fare giornali” (La Repubblica). In entrambi la sua foto con i piedi sulla scrivania mentre leggeva il quotidiano. Lo conoscevo solo di nome, ma stamattina mi ha emozionato leggere tante bellissime parole su di lui. Gaetano Afeltra è morto ieri a Milano, aveva 90 anni (nato ad Amalfi il 15 marzo 1915). E’ stato vicedirettore del “Corriere della Sera” e al timone del “Giorno” dal ’72 all’80. E se Enzo Biagi lo chiamava “maestro di giornalismo”….

NEL MONDO – Angela Merkel

Per la Germania è stato un giorno importante. Angela Merkel è la prima donna a diventare capo del governo. La prima venuta dall’Est e anche il più giovane cancelliere di sempre con i suoi 51 anni.

NELLO SPORT – Valentina Vezzali

Campionessa del mondo di fioretto. Per la quarta volta. Quattro mesi dopo essere diventata mamma. Ai mondiali di Lipsia Valentina Vezzali ha polverizzato ogni record. Onore marchigiano.

by Matteo Zallocco

Annunci

ottobre: 2005
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,967 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: