Macerata ”sbarca” nel forum

October 24, 2005, 9:14 pm

Inauguriamo stasera “Macerata da vivere”, lo spazio interattivo di Cronache Maceratesi nel forum. Lo spazio in cui tutti potranno dire la loro sulle tematiche locali.

Eccolo qua!

Image

Parola d’ordine: interattività. Tredici lettere che fanno rima con Maceratesità (la parola che meglio di ogni altra rispecchia i princìpi di CM) e che da tempo rappresentano il vero obiettivo del nostro blog. L’interazione tra i contenuti di CM e la forza espressiva, critica, ironica nonchè incredibilmente democratica, intensa e spontanea del forum è fondamentale per sfruttare al massimo le grandi potenzialità di questo sito. CM è il primo blog-giornale cittadino, e di per sè può già rappresentare una bella novità, ma la sua grande forza è il contesto in cui è nato, il contesto della più frequentata comunità maceratese online. Sì, perché un blog-giornale riuscirebbe a farlo qualunque altro giornalista (e non solo) in qualunque altra città. Di blog ce ne sono tanti e per tutti i gusti. Ben più ardua è l’impresa di costruire e mandare avanti una comunità, dove ogni utente riesce a dare il suo contributo, dove ogni mattone (post) del palazzo (forum) è importante. Come ha scritto qualcuno: “In questo gioco di squadra dove ognuno con la sua personalità apporta qualcosa e al tempo stesso impara qualcosa di sé leggendo gli altri, si ha forse il senso più profondo del meritato successo, e se penso che anch’io nel mio piccolo ho contribuito, bé credetemi o no, questo mi rende orgoglioso”.
E questa è da tempo diventata una vera comunità. Una comunità dove si parlà di argomenti leggeri e seri allo stesso tempo e con la stessa passione. Dove si consiglia e ci si fa consigliare. Dove si applaude e si litiga anche. Dove ognuno può dire la usa su ogni argomento. Dove c’è una ragazza che dall’Argentina ha imparato a conoscere Macerata e i maceratesi. E dove anche dall’estero sono arrivati i rinforzi. Una comunità che cresce giorno dopo giorno, davanti agli occhi di tutti, perché libertà e trasparenza sono due dei suoi migliori pregi.
La comunità, insomma, è la vera grande novità. E ora il “nostro forum” vuole anche diventare il “nostro blog”. Un modo per condividere le esperienze, i fatti e i personaggi della nostra provincia, alcuni dei quali vengono quotidianamente affrontati nel blog. Ed è proprio per condividere questi contenuti e per affrontarne di nuovi che nasce questa nuova sezione (la potete raggiungere cliccando in basso su ogni post di CM) dove tutti potranno parlare liberamente delle tematiche locali, aprire topic sui problemi, sulle iniziative e su qualunque altro tipo di situazione che si riscontra nella vita cittadina di tutti i giorni. Un modo per guardare insieme e per confrontarci su tutto ciò che ci circonda e in cui anche le esperienze esterne saranno fondamentali per paragonare la nostra ad altre realtà.

by Matteo Zallocco

Annunci

1 Response to “Macerata ”sbarca” nel forum”



  1. 1 Questioni di famiglia « Cronache Maceratesi Trackback su 30 maggio 2009 alle 15:53
Comments are currently closed.



ottobre: 2005
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,967 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: