La ”nobile” pesciarola

November 3, 2005, 10:32 pm

Image
Civitanova Marche

A MACERATA – Altabella Burini

“Qualcuno mi ha detto: sei stata proprio fessa. Nossignori. Mi sarei vergognata di me stessa e il rimorso mi avrebbe inseguito per tutta la vita, se mi fossi comportata diversamente”. In questo modo la pescivendola civitanovese Altabella Burini ha commentato il suo gesto, a dir poco nobile: ha riconsegnato 15.000 euro in contanti a un tizio, a lei sconosciuto, che li aveva persi per strada. Altabella è una figlia autentica di Civitanova, anche nell’esercizio astuto e navigato della professione di “pesciarola”. Nata nel quartiere “Shangai”, culla e cuore pulsante (allora più di oggi) del borgo marinaro e della città intera, ha compiuto da poco i settant’anni. Cinquantadue li ha passati a convincere la gente ad acquistare il suo pesce.

IN ITALIA – Daniele Capezzone
Appena rieletto segretario dei radicali.
Per ulteriori informazioni www.radicali.it

NEL MONDO – Gladys Tentaquidgeon

Nel giorno in cui l’America celebrava i funerali di Rosa Parks, se ne è andata un’altra grande donna della sua storia. Gladys “piede veloce”, questo è il suo nome da guerriera, è morta nella sua casa del Connecticut dopo aver trascorso nelle riserve un’intera vita. Aveva 106 anni ed era considerata la nonna di tutti i mohicani. Si perché a differenza di quello che è stato raccontato in un libro e in un m i “Mohegan Tribe” non si sono ancora estinti: sono pochi, non superano le 1.6000 unità, ma ci sono ancora. Fu lei, Gladys Tantaquidgeon, medico delle erbe, a battersi per restituire identità e dignità al suo popolo.

NELLO SPORT – Ferruccio Valcareggi

17 giugno 1970: Italia-Germania 4-3, semifinale dei Mondiali di Messico. E’ una partita entrata nella storia del calcio e raccontata anche nei libri e nei film dove non si parla di calcio. A guidare la nazionale italiana c’era il grande Ferruccio Valcareggi. E’ morto ieri a Firenze. Aveva 86 anni, era nato a Trieste il 12 febbraio 1919.

by Matteo Zallocco

Annunci

novembre: 2005
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 47,860 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: