InEditaBlog: una settimana dopo

February 12, 2006, 2:37 pm

Genova, Padiglione C, Salone dell’Editoria. Più o meno a quest’ora domenica scorsa ero ancora nel capoluogo ligure. Genova ci ha accolto con un bellissimo sole ed è stato piacevole camminare dall’albergo alla fiera percorrendo il lungomare. Inserita insieme ad altri relatori nel programma domenicale di Blog & Bloggers ho parlato di TRASHFOOD, il randomestrale di incultura alimentare di cui curo gli aspetti scientifici da qualche anno. E’ stata l’occasione per raccontare come è nata l’idea della rivista, le sue finalità e come si inserisce nell’eterogeneo panorama dei blogs dedicati all’alimentazione umana e all’enogastronomia. Genova è stata una bella occasione per incontrare persone che stimo molto, tra queste l’organizzatrice Mitì Vigliero, meglio conosciuta come Placida Signora, che instancabilmente ha moderato molte sezioni della manifestazione insieme a Marina Bellini. E’ stato bello dare un volto e parlare dal vivo con tante persone di cui leggo abitualmente i blogs. Da qualche anno infatti sono una vera divoratrice di blogs, accanto a una decina che leggo quotidianamente, ce ne sono altri che seguo anche se meno assiduamente e ogni giorno ne scopro uno nuovo e la lista dei bookmarks si allunga. Siti legati al cibo, scienze, cinema, cultura, letteratura, politica e altri meno impegnati, da conoscere e da approfondire un po’ per volta. E’ stato simpatico anche incontrare alcuni miei lettori come Antonio Sofi, curatore di Webgol e Giorgio Zarrelli, scrittore e autore di geeksquare.

Impossibile non parlare anche del rinfresco aperto con lo slogan “Lardo ai bloggers” offerto dall’azienda San Lorenzo. Animatore del buffet è stato l’imprenditore marchigiano Antonio Tombolini che aveva presentato poco prima la sua Simplicissums Blog Farm e l’appetitosa iniziativa “Pesto ai bloggers” che ha riscosso un notevole successo. Tanti i chilometri in macchina tra Ancona e Genova, ma non è poi stato così pesante in piacevolissima compagnia di amici conosciuti in occasione della cena dei bloggers marchigiani di qualche mese fa come Letizia, Luca e Emanuele.

A presto saranno pubblicati anche gli atti e gli interventi dei relatori che hanno partecipato a InEdita. Molti hanno già scritto della manifestazione e trovate tutto sul blog collettivo di Inedita. Alcuni articoli sono contenuti anche su Rai.it. Su Flickr sono disponibili le prime foto di molti intervenuti, soprattutto del fotografo ufficiale, Samuele Silva.

Internet e i blogs si confermano formidabili aggregatori umani.

by giovi

Annunci

febbraio: 2006
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 47,188 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: