Via libera a stagione lirica, piano casa e al ripristino dell’orologio

October 30, 2006, 11:10 pm

La settimana maceratese.

Image

UN SOSPIRO DI SOLLIEVO- Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione Sferisterio ha approvato il bilancio ed è arrivato il via libera alla prossima stagione lirica. Una stagione che durerà tre settimane (26 luglio-12 agosto) e senza un attimo di tregua tra opere,
danza (ci sarà anche Carla Fracci), concerti e incontri-dibattito.

IL PIANO CASA- In Consiglio comunale è arrivato il via libera al Piano Casa, tanto discusso da una parte del centro-destra. Il Piano Casa permetterà la costruzione di circa duemila abitazioni e consentirà di adibire a verde sportivo dieci ettari di terreno. Novemila metri quadrati saranno ceduti al Comune insieme ad una quota di edilizia convenzionata.

L’ANTICO OROLOGIO- Dopo la visita dell’esperto mantovano Alberto Gorla il meccanismo dell’antico orologio con i pupi che si affacciavano in piazza della Libertà verrà ripristinato. Resta da valutare la sua collocazione: sulla torre o su un museo (in ogni caso come macchina funzionante)? Intanto Gorla ha dichiarato che questo restauro
è il suo sogno: “Questo è l’unico meccanismo rimasto al mondo del Ranieri così completo “, ha detto.

LA CLASSIFICA- Macerata è il capoluogo più vivibile delle Marche. E’ quanto certifica il tredicesimo rapporto di Legambiente sulla qualità ambientale dei Comuni capoluogo di provincia: la nostra città è al 35esimo posto nella graduatoria nazionale.

STRADE TABU’- Il Presidente della Provincia Silenzi ha annunciato che la Provincia entrerà nella nuova Quadrilatero. Per realizzarla mancano ancora 500 milioni, come trovarli? “Mettendo sul mercato le aree leader – ha risposto Silenzi – e utilizzando i ribassi d’asta potrebbero ridursi a 200, da trovare da qui al 2009. Non mi sembra un obiettivo impossibile”.

IL FATTO- Si è sfiorata la tragedia alle 8.05 di giovedì sulla provinciale ex Muccese alla periferia di Camerino. Un pullman della Contram, con a bordo 25 studenti, ha preso fuoco ed è stato distrutto dalle fiamme in pochi minuti. Provvidenziale l’intervento di un automobilista che
si è accorto delle fiamme ed è riuscito a far fermare il pullman e far scendere tutti in tempo.

Image

LA POLEMICA- Gli studenti dei Licei Leopardi di Recanati organizzano un’assemblea sulla transessualità e invitano a parlarne il trans Alessia Bellucci. Dopo le proteste di alcuni genitori e di An la direzione scolastica interviene e sospende l’incontro. Ma molti altri (studenti, genitori, politici) prendono posizione contestando questa censura. Interviene anche l’onorevole Vladimir Luxuria che si autoinvita alle scuole della nostra provincia per parlare di transessualità. E dopo le proteste sembra che alla fine l’assemblea a Recanati si farà.

by Matteo Zallocco

Advertisements

ottobre: 2006
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 45,994 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: