I Caffè tra passato e innovazione.

November 17, 2006, 10:42 am

Rappresentano dei luoghi di incontro nelle città, si va dai locali semplici ad ambienti piu’ raffinati e ricercati. Sono i bar e i caffè, dove milioni di italiani ogni giorno consumano la prima colazione con caffè o cappuccino, la pausa pranzo tra tramezzini e piatti pronti o l’aperitivo sul finire della giornata. Da poche settimane è uscita la nuova Guida dei Bar del Gambero Rosso con più di 1500 segnalazioni. Sapevate che è un locale maceratese ad aver ottenuto il Premio Innovazione nella nuova guida? E’ il Kaldo Fashion Café di Montecosaro che ha vinto questa seconda edizione del premio che consiste nella possibilità di seguire un corso all’Università del Caffè di Trieste, il centro di divulgazione della cultura del caffè istituita da illycaffè con l’intento di contribuire all’internazionalizzazione dell’espresso italiano.

Un fascino particolare è quello che suscitano i caffè storici. In Italia ce ne sono circa 150 dislocati in varie città. Molto si è scritto su di loro perché sono locali che hanno fatto la storia e che sono parte del nostro patrimonio culturale. In questi locali si può ancora godere di quella classe e attenzione per il cliente che fanno veramente piacere, e si ha l’occasione di respirare una atmosfera speciale. Sono stati la culla della cultura borghese, illuminata e progressista. Hanno ospitato, sotto le prime luci soffuse dell’illuminazione a gas, aristocratici, politici, intellettuali, artisti. Di certo Torino può essere definita la capitale dei caffè storici, ve ne sono diversi e questa settimana il Dr. Michele Maggini, in versione gastronauta, ce li fa conoscere meglio. Ecco il suo contributo Girovagando per gli antichi caffè di Torino….Grazie Mike!

by giovi

Annunci

novembre: 2006
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,263 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: