Un cd per ricordare Peppe de Birtina

February 6, 2007, 5:51 pm

Image

Tutti insieme per ricordare Peppe de Birtina, il cantastorie appignanese scomparso il 27 dicembre 2005 all’età di 80 anni. Alcuni dei gruppi più noti delle Marche hanno realizzato un cd con le sue canzoni dal titolo “vita mia, gli amici cantano Peppe de Birtina”. Il cd è in vendita in tutte le edicole di Macerata, Fermo e Ancona, in allegato alla rivista “Artenomade”. Gli stessi gruppi che si sono recentemente esibiti al Teatro Lauro Rossi per ricordare il cantastorie appignanese che ha composto e depositato alla Siae la bellezza di 350 canzoni.
Tutti insieme per ricordare la sua energia esplosiva: da L’Orchestra popolare de lu Portu de Pignà, ai Malavida; da Mines ai Vincisgrassi, passando per The Gang, Meridiano Zero, Again, Amleto Caterbetti, Ogam e altri ancora. Tutti insieme per un cd che parla con ironia della bellezza e della semplicità della nostra terra. «Peppe de Birtina – si legge nel libretto del cd – lascia un vuoto incolmabile nell’ambiente musicale marchigiano perché unici erano la sua ironia, il suo istrionismo, la sua capacità di intrattenimento e le sue canzoni». Un cd con 19 brani che trasmettono allegria: «A lambada de Pignà»; «Il trenino dispettoso»; «Qualche cosa nel mondo non va»; «’A moto»; «Chicago Boston New York»; «Questa tv»; «Bellente»; «’U ’Mbianchì»; «Evviva il Viagra»; «Me piaciria ’ncuntrà»; «’U frate»; «Piove Governo ladro»; «’U barbiere»; «Non se fa gnisciù l’affari sua»; «Tu sarai ’nconrnisciatu»; «Erotica»; «’A Fija de Lalla»; «Il disco del nonno»; «Vita mia». Così rivive la straordinaria verve di Giuseppe Gasparrini, in arte Peppe de Birtina.

Image

by Matteo Zallocco

Annunci

febbraio: 2007
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,721 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: