La musica non ha proprio età

April 24, 2007, 11:30 pm

Image

Percussioni, violini, un coro e una band tutti insieme sul palco. Più di centoventi ragazzi sabato sera hanno cantato la sigla della tredicesima rassegna “Musica della scuola” di Matelica. Un bellissimo quadro dipinto all’interno della straordinaria cornice di un teatro Piermarini che non aveva mai ospitato tanta gente. Liberi di cantare, liberi di suonare, liberi di esprimersi, in teatro ma anche per le vie del centro, come è avvenuto sabato pomeriggio. E’ la chance che questa rassegna offre agli studenti di tutta Italia. E le scuole hanno risposto alla grande presentando progetti molto interessanti. A cominciare dai piccoli violinisti di Bisceglie che si sono aggiudicati la vittoria tra le scuole Elementari con un’incredibile esibizione. Per le Medie ha vinto Olgiate Olona (Varese), mentre tra gli Istituti Superiori ha avuto la meglio Sassuolo (Modena). Personalmente ho trovato strepitosa anche la Big Band di Vieste.

Image
I tutor assieme a Catia, il direttore artistico.

Tra gli ospiti c’era anche Franco Vitale, dirigente generale del Ministero dello sviluppo economico, che ha definito la rassegna “inaspettamente splendida”.
“Meriterebbe di più – ha aggiunto – maggiore attenzione da parte delle autorità.
Pensate che prima di quest’anno io non ne avevo mai sentito parlare e mi occupo di turismo da tanti anni. Ho visto tante rassegne, ma poche di questo livello. Non è possibile che certi festival della canzone leggera abbiano tanta risonanza e invece un festival come questo che fa crescere i giovani sia così poco conosciuto. Anche perché la qualità è molto alta”.

Per me sono stati quattro giorni davvero divertenti, ho conosciuto tante belle persone e ho ammirato la creatività dei bambini. Questa rassegna ha fornito un forte segnale di vitalità per la scuola italiana.

Image

Marco Costarelli (chiamatelo il nuovo Pippo Baudo) ed Eleonora Ciaralli, impeccabili organizzatori.

by Matteo Zallocco

Annunci

aprile: 2007
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 48,011 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: