Il nostro "Viaggio in provincia"

May 7, 2007, 10:24 am

Per me il 2006 è stato anche l’anno del “Viaggio in provincia”.
Ogni settimana in un Comune diverso per un giornale itinerante che mi ha dato la possibilità di conoscere tanti bei posti, di capire pregi e difetti dei nostri paesi attraverso la voce dei sindaci e della gente. Cinquantasette Comuni che compongono l’affascinante puzzle di una
provincia dove l’innovazione va di pari passo con la tradizione.

Image
Sefro e le affascinanti distese di Monte Lago

Dal mare ai monti passando per le nostre colline ce ne è davvero per tutti i gusti.
Le bellezze non mancano e ora sarebbe interessante parlarne anche qui: quali sono i Comuni che vi piacciono di più, quelli di cui avete sentito parlare meglio, quelli dove vi piacerebbe addirittura andare a vivere?

Image
Ussita

Ieri è stata la domenica di “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, promossa per il quarto anno consecutivo da Legambiente. Produzioni agricole di qualità, abilità manifatturiere e artigianali, un immenso patrimonio enogastronomico, ma anche innovazione, servizi online, risparmio energetico e fonti rinnovabili: sono le eccellenze dei piccoli comuni, quelli con meno di 5000 abitanti che rappresentano più del 70% dei comuni italiani e dove risiede più di un quinto della popolazione nazionale.
Nelle Marche sono ben 179 (sui totali 246), vi vive lì il 23% della popolazione regionale, ma il territorio che amministrano è pari al 54% del totale regionale.

Image
Castelsantangelo sul Nera

Per parlare dei nostri Comuni lanciamo un sistema di sondaggi a cui tutti (utenti registrati e non) possono partecipare. Da ogni indirizzo ip si potrà votare una sola volta. Lo facciamo in occasione del secondo compleanno
di Cronache Maceratesi.
Partiamo dagli otto Comuni della provincia con il minor numero di abitanti: da Acquacanina (il più piccolo delle Marche con i suoi 130 abitanti) a Sefro (452 abitanti) passando per Monte Cavallo, Bolognola, Fiordimonte, Poggio San Vicino, Castelsantangelo sul Nera e Ussita.
Potete cliccare qui per votare, da oggi fino a lunedì prossimo, poi ogni settimana si accenderanno le luci dei riflettori su un altro gruppo di Comuni: dai più piccoli ai più grandi per parlare a 360 gradi della nostra piccola, grande provincia.

Image
Poggio San Vicino

Image
Bolognola

Image
Acquacanina

I 57 Comuni sono divisi in 8 gruppi (sette da sette e uno da otto). I due Comuni di ogni gruppo che riceveranno il maggior numero di voti passeranno il turno. Parte oggi questo gioco per eleggere i paesi più belli della provincia di Macerata.

by Matteo Zallocco

Annunci

maggio: 2007
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 48,011 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: