Il nostro viaggio supera quota 5.000 (abitanti)

June 12, 2007, 1:16 pm

Sesto gruppo di Comuni. Votate qui.

Image

San Ginesio (3.869 abitanti), un bellissimo centro scoperto negli ultimi anni da inglesi e olandesi che hanno restaurato vecchi ruderi trasformandoli in bellissime ville.
E nel Comune che porta il nome del santo romano protettore degli attori non può mancare un gran bel teatro, anche se a San Ginesio hanno dovuto aspettare quasi trent’anni per veder risplendere il “Giacomo Leopardi”, riaperto il 18 dicembre 2005, nella splendida piazza Alberico Gentili.

Image
Appignano (4.134 abitanti). Un Comune in crescita grazie al dinamismo industriale. Nel 2003 la città del mobile ha tagliato il traguardo dei 4.000 abitanti. Molto noto il convento di Forano.

Ma nel centro c’è solo una strada e il traffico è… pesante.

Image

Castelraimondo (4.827 abitanti). Tanti stranieri (487, di cui 252 albanesi) e un centro storico che si è appena rifatto il look. Un paese nato nel 1.311 per esigenze politico-militari: Camerino aveva bisogno di un baluardo lungo la vallata del Potenza per potersi difendere dai nemici di allora, Matelica e San Severino.

Image
Mogliano (4.926 abitanti). Nel 1744, per aver favorito le truppe austriache in marcia verso il meridione, Mogliano fu insignita dal titolo di “città” dalla regina d’Ungheria. Da qui la rievocazione storica “Mogliano 1744” (fine giugno-inizio luglio).
Fiorente centro artigianale nel settore dell’arredamento, della pelle, della lana, oltre che del vimine.

Image

Montecosaro (5.601 abitanti). Da un eccesso all’altro, a Montecosaro Scalo si trova tanta gente e il traffico della Statale ricorda quello di una grande città. Nel bellissimo e accogliente centro storico invece trovi… un deserto: solo 400 abitanti e la maggior parte delle abitazioni vuote.
Il fiore all’occhiello è la Basilica di Santa Maria a Piè di Chienti (nella foto), considerata il miglior esempio di chiesa romanica sull’intero panorama nazionale.

Image

Pollenza (6.261 abitanti). Cnetro dell’antiquariato e del restauro (molto nota la mostra di luglio) ma anche un Comune… tinto di rosa. A fianco del sindaco Sabrina Ricciardi due assessori su tre sono donne, così come il segretario comunale e la maggior parte dei consiglieri, quasi tutti i presidenti delle associazioni, la preside del comprensorio scolastico e i titolari del negozi del centro, tutte donne tranne i due macellai e i ragazzi che gestiscono il pub.
Il fiore all’occhiello? L’Abbazia di Rambona, voluta nel IX secolo dall’imperatrice longobarda Ageltrude. Guarda caso, una donna…

Image

Montecassiano (6.574 abitanti). Il Palazzo del Podestà (nella foto) insieme con l’adiacente Collegiata di Santa Maria sono le attrazioni principali per chi arriva nel borgo di Montecassiano. Un paese tranquillo dove non mancano feste interessanti come il Palio dei Terzieri e Svicolando.

by Matteo Zallocco

Annunci

giugno: 2007
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,535 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: