Buon compleanno al Verdicchio di Matelica DOC

July 5, 2007, 12:01 am

Inizierà stasera la rassegna “Le Voci del Vino” a Matelica per festeggiare i quarant’anni del riconoscimento del marchio DOC per il Verdicchio di Matelica (21 luglio 1967-2007). Il prossimo anno sarà la volta del Verdicchio dei Castelli di Jesi. La manifestazione di Matelica includerà diverse serate con numerosi ospiti tra giornalisti, e personaggi dello spettacolo. Non si è badato a spese con gli invitati perchè tra satira e giornalismo, attualità e sport, disserteranno in diversi appuntamenti Valerio Staffelli, Andrea Vianello e Maurizio Mannoni, Bruno Pizzul e Lamberto Sposini, Antonio Caprarica e Rosanna Cancellieri. In ogni appuntamento, gli ospiti degusteranno i Verdicchi di due diverse cantine e saranno coinvolti in chiacchierate e dibattiti su temi prescelti di volta in volta. Con il Verdicchio si potranno degustare numerose specialità gastronomiche della tradizione locale.

Qualche dato tecnico sul Verdicchio di Matelica. Questo vino bianco si produce nella zona collinare che trova il suo centro nel comune di Matelica in provincia di Macerata e si estende fino al comune di Fabriano, in provincia di Ancona. Siamo nella Valle dell’Esino, chiusa dal mare e con un clima continentale, con terreni calcarei. Questa DOC ha storia recente anche se il vitigno in queste zone è noto già dal 1500. La valorizzazione di questo vitigno però si ha a partire dagli anni sessanta quando molti vigneti furono rimpiazzati seguendo nuovi modelli colturali e impianti più moderni e in grado di produrre vini di qualità superiore. La DOC venne assegnata appunto nel 1967.
Vengono utilizzate uve di Verdicchio, a cui possono essere aggiunte quelle di Trebbiano toscano e di Malvasia toscana. Il vino ottenuto dovrà avere un titolo alcolometrico minimo di 11,5%. Può essere prodotto anche nelle seguenti tipologie:
Verdicchio di Matelica, titolo alcolometrico minimo di 11,5%.
Verdicchio di Matelica Riserva, titolo alcolometrico minimo di 12,5%.
Verdicchio di Matelica Spumante, titolo alcolometrico minimo di 12,5%.
Verdicchio di Matelica Passito, titolo alcolometrico minimo di 15%.

Le otto cantine che aderiscono all’iniziativa “Le voci del Vino sono in prevalenza di Matelica: Cantine Belisario, Fattoria La Monacesca, Pro.Vi.Ma., Azienda Agricola Filippo Maraviglia, Vinicola Gagliardi, Fattoria dei Cavalieri, Azienda Agricola Pagliano Tre (Terra Vignata) e Colle Stefano di Caselraimondo.

Come si collocano le aziende nel panorama web? Prossimamente qui….

Links: TigullioVino, Le voci del Vino

by giovi


luglio: 2007
L M M G V S D
« Giu   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,880 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: