Amici del Grillo, nemici di questi politici?

September 11, 2007, 5:50 pm

Image

Anche a Macerata sono tanti i giovani (e non solo) stufi di questo modo di far politica, di questi partiti, degli uomini che ci rappresentano. Basta leggere il nostro forum per accorgersene, per vedere il crescente malumore nei confronti della politica. E nella Rete, nei blog (dove a scrivere sono soprattutto giovani) sembrano pensarla tutti allo stesso modo. In tanti si sono uniti alla protesta di Beppe Grillo (di questi tempi qualche ribellione non può che far bene alla politica), ai contenuti del suo V-day. Una protesta trasversale, senza alcun colore politico.
Una manifestazione che rispecchia il successo del blog di Grillo e – aggiungo – dell’ormai tanto citato libro di Stella e Rizzo “La Casta” (se non l’avete ancora letto non è mai tardi… ). Successi annunciati che fotografano lo sdegno degli italiani. E che i politici denigrano ma temono.
Accostare questa protesta al termine qualunquismo sembra davvero riduttivo.
Perchè invece non chiamare qualunquismo il puntuale atteggiamento di gran parte dei politici di screditare manifestazioni di questo genere?

Lanciamo un piccolo sondaggio anche da Macerata, sperando di ottenere risposte.
Quanti di voi sono d’accordo sui punti principali del V-day?
1- via gli inquisiti dal Parlamento;
2- non più di due legislature per ogni deputato o senatore;
3- Poter votare per nominativi singoli e non solo per liste dove gli eletti sono già decisi dai partiti.

E quali altri aspetti della politica vi fanno veramente incazzare?

Di seguito l’email che ho ricevuto dagli “Amici del Grillo” di Macerata che sottolineano il successo riscontrato nelle Marche.
La scorsa domenica “il Manifesto” apriva l’articolo sul V-Day di Bologna citando 2 cartelli che era apparsi sulla piazza.
Entrambi i cartelli erano dei Meetup delle Marche a dimostrazione che non solo eravamo presenti ma che le nostre richieste non sono “antipolitica”, come scioccamente qualcuno afferma, ma esprimono al contrario una reale richiesta della gente.“Parlamento Pulito” dovrebbe essere la regola in ogni società civile, ma da noi è l’eccezione.
Pertanto non possiamo non plaudire l’enorme successo che ha mietuto la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare.
Una raccolta di firme (ad oggi oltre 300.000) che non potrà essere dimenticata in qualche polveroso cassetto del Parlamento.
Tentano oggi di screditarci dandoci dei “qualunquisti” ma così facendo i signorotti, spesso corrotti, della politica non si accorgono di non aver capito nulla.
Grillo non ha raccolto attorno a se persone di destra o di sinistra, non ha raccolto antipolitica e antisistema.
Le persone in Piazza a Bologna, tutte le persone che hanno firmato la legge, sono cittadini, sono persone non sono stupido gregge da imbonire alle elezioni.
In Piazza a Bologna c’erano tutti coloro che si sono stancanti di questo modo balordo di fare-non-fare politica, che si sono stancati di vedere i furbetti del quartierino trascinare nel fango migliaia di risparmiatori e restare a piede libero.
In Piazza c’erano tutti coloro che vogliono un Paese migliore dove la sicurezza sia un diritto e dove vi sia la certezza delle pene.
Non siamo l’antipolitica, al contrario: il nostro è un modo diretto per tornare a fare politica che sia patrimonio di tutti e non solo “privilegio” dei burocrati, degli intrallazzatori, dei ladri di partito e di regime…

Image

Volete unirvi al sito degli Amici del Grillo di Macerata? Ecco il link:
http://beppegrillo.meetup.com/315/

by Matteo Zallocco

Annunci

settembre: 2007
L M M G V S D
« Lug   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 48,011 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: