Blog Concerto di Natale

December 24, 2007, 1:01 am

Quale canzone natalizia preferite? La più bella secondo voi?
Dipende di certo dal nostro stato d’animo e dai ricordi che evocano. Ecco a tutti voi, affezionati lettori del forum e di Cronache Maceratesi, un elenco di canzoni da ascoltare. Insomma un concerto virtuale! Tra le mie preferite c’è
Happy Xmas cantata da John Lennon.
Non c’è Natale però senza
Oh Happy Day e We Wish You A Merry Christmas!
e Stille Nacht?
Tra le più allegre, colloco Jingle Bell in versione rock.

Una delle più classiche canzoni americane dedicate al Natale è It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas. Scritta nel 1951, ha avuto un rinnovato successo nel 1992 quando è stata riarrangiata e interpretata da Johnny Mathis per il film Home Alone 2 – Lost in New York, in Italia: Mamma ho perso l’aereo.

Mariana e Paula propongono La Peregrinación di Ariel Ramirez, cantata da José Carreras.

Altre che ho trovato: Tu scendi dalle stelle, sempre bella da ascoltare con il suono della cornamusa. Silver Bells cantata da Bing Crosby. Oh holy night. Joy to the world, cantata da Nat King Cole, e White Christmas.

Alla piccola renna Rudolph, al suo naso luminoso che illuminò la strada a Babbo Natale è dedicata Rudolf, the Red Nosed Reindeer.

Forse non tutti lo sanno, ma anche una grande rock-band ha contribuito ad accrescere la già vasta mole di canzoni natalizie. Sono i Queen con il singolo Thank God It’s Christmas che venne scritto nel 1984.

Forse la piu’ recente è It doesn’t often snow at Christmas, scritta e interpretata dai Pet Shop Boys nel 1997, ma difficilmente reperibile fino al 2005, quando fu ripresa in una compilation di Elton John, dedicata alle canzoni di Natale preferite dal cantante. La canzone è interessante in quanto esprime tutta la disillusione per la perdita dello spirito del Natale, nel mondo moderno, votato al consumismo.

Un blog interamente dedicato alle canzoni natalizie è questo.

Che siano tradizionali, classiche, oppure che contengano solo la parola Natale non importa, ciascuno segnali la sua preferita e la inseriremo.

Buon Natale!!!

Matteo e Giovi

Carla suggerisce: LAST CHRISTMAS degli Wham.

Franz ci ricorda I Just Called To Say I Love You e la versione irish di Silent night di Enya.

Le preferite di Lauretta:

Feliz navidad, http://www.navidaddigital.com/villancicos/castellano/feliz-navidad.htm)”> e “All I want from christmas is you” di Mariah Carrey

by giovi


dicembre: 2007
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,849 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: