"Musica della Scuola" sfrattata e indignata

March 22, 2008, 6:33 pm

Inserisco anche qui l’appello di Marco Costarelli e l’articolo sulla rassegna “Musica della Scuola” che ho scritto per il Carlino. Con la speranza che qualche istituzione si faccia avanti, che Treia sposi questa manifestazione molto interessante e che Marco e tutti i suoi collaboratori potranno continuare ad andare avanti in questa bella avventura.

Image

C’è anche un Liceo di Corleone tra i dieci istituti scolastici che hanno chiesto di partecipare alla Rassegna Nazionale “Musica della scuola”, nata a Matelica nel 1994 riscuotendo molti consensi, soprattutto negli ultimi anni. I ragazzi siciliani hanno preparato uno spettacolo di denuncia alla mafia e sono pronti ad esibirsi sul palco nel mese di maggio, così come gli studenti degli istituti di Marsala, Montecorvino Rovella, Vittorio Veneto, Chieti, Catanzaro e altri provenienti da ogni parte d’Italia. Alcuni alberghi della provincia hanno anche ricevuto le prenotazioni.
Ma c’è un problema: la rassegna è stata di fatto sfrattata da Matelica. “A partire dallo scorso ottobre ho spedito diverse lettere all’Amministrazione Comunale – spiega Marco Costarelli, organizzatore dell’evento – e non sono mai arrivate risposte formali. Nei nostri confronti hanno sempre preferito tacere ed io non sono mai stato informato direttamente sugli sviluppi della situazione. Per esempio ora mi è stato detto che vogliono rendere la manifestazione biennale perchè troppo onerosa, quando invece richiede una spesa complessiva di 35.000 euro, cifra molto bassa se paragonata a quanto speso per altre iniziative del genere. Sappiamo che il Comune ha investito moltissimo per la mostra archeologica, ma perchè dobbiamo rimetterci noi?”.
Marco Costarelli si dice amareggiato ed indignato, ma non si scoraggia: “Cercheremo di farla comunque, considerando anche le richieste delle scuole, e rivolgo un appello alla Provincia, alla Regione, alla Camera di Commercio e ad altri Enti che possono darci una mano. Recentemente abbiamo parlato con il Comune di Treia, dove la nostra cooperativa Promo.Ter gestisce un hotel, e speriamo sposi l’iniziativa. Negli ultimi due anni la rassegna ha portato oltre 100.000 euro agli alberghi del territorio, oltre ai tanti consensi e alla valenza culturale e promozionale dell’evento. Abbiamo ricevuto apprezzamenti anche dal Ministero per le attività produttive e ci sembra paradossale non ricevere nessun tipo di sostegno dalle istituzioni del nostro territorio”.

Il blog di Marco Costarelli.

E www.musicadellascuola.it

by Matteo Zallocco

Annunci

marzo: 2008
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 46,263 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: