Pickwicki, libri pescati in Rete

May 13, 2008, 5:03 pm

Image
Lo staff al gran completo.

Un sito internet per condividere libri e recensioni. E’ nata a Macerata e sta facendo il giro d’Italia questa comunità online (www.pickwicki.com) presentata domenica alla Fiera Internazionale del libro di Torino. “La gente si è mostrata subito interessata – spiega la maceratese Chiara De Caro, responsabile di questa innovativa idea imprenditoriale – , avvicinandosi con curiosità al nostro stand e partecipando numerosa alla conferenza stampa di presentazione in cui esponenti del mondo accademico, del web e della stampa si sono confrontati sul futuro del libro e delle librerie e sulla funzione catalizzante che può svolgere una community online. Durante la Fiera del Libro è emerso un forte interesse da parte delle librerie e del settore editoriale e abbiamo raccolto molte adesioni”.
Ispirata ai principi del Web 2.0 e online da circa due mesi pickwicki è collegata a librerie indipendenti italiane. I contenuti sono gestiti dagli stessi utenti, che inseriscono online e catalogano i propri libri preferiti o desiderati, ne discutono, scrivono recensioni e inseriscono i propri scritti. Rispetto a iniziative simili, pickwicki si distingue proprio per le numerose possibilità di interazione offerte agli utenti (tra cui la possibilità di aggiungere racconti e appuntamenti letterari) e gli strumenti in grado di stimolare il legame degli utenti con le librerie. Numerosi inoltre i servizi offerti ai librai. “Chi accumula libri, accumula desideri”, la frase di Ugo Ojetti presente nella home page fotografa il credo di pickwicki. Da Macerata al resto d’Italia per condividere la passione della lettura.

www.pickwicki.com

by Matteo Zallocco

Annunci

maggio: 2008
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 48,011 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: