Le telecamere di Linea Verde nel maceratese

October 16, 2008, 7:50 pm

Dove sono le telecamere di Rai 1 in questi giorni? La troupe è nella campagna circostante la zona di San Leopardo a Recanati, Monte San Giusto e altri comuni, per girare i vari spezzoni della trasmissione Linea Verde. Sarà infatti parte del territorio maceratese il protagonista di una delle prossime puntate. Ieri le telecamere erano nell’azienda agricola dei Conti Leopardi, per riprendere alcune fasi della raccolta di legumi con una intervista al proprietario Vanni Leopardi. Poi le riprese si sono spostate a Casina Bonafede che si trova a circa due km dal centro abitato, di Monte San Giusto, in zona Campiglia. La famiglia Bonafede è stata una delle famiglie più influenti di Monte San Giusto, nel periodo rinascimentale Niccolò Bonafede, vescovo di Chiusi e abile condottiero al servizio dello Stato Pontificio decise di stabilire nella propria città natale una vera e propria corte.
Ho avuto la possibilità di assistere alle riprese in questa bellissima dimora anche conosciuta come “La Coriolana,” che di recente è stata completamente restaurata. Prima la presentazione di due piatti tipici come il “brodetto” e il polentone. Poi le telecamere hanno ripreso i vari tavoli su cui erano disposti i vari prodotti del territorio tra cui spiccavano le mele rosa, salumi, ciauscolo e formaggi.

Protagonista della puntata anche l’olio extravergine, produzione, qualità organolettica, uso nell’alimentazione e uno spazio in cui si è parlato dei suoi benefici effetti sulla salute. Di cose ce ne sarebbero tante da dire. Come si fa a concentrare tutto in due minuti?

Oggi la troupe sarà a Recanati tra gli uliveti dell’azienda delle sorelle Gabrielloni. C’erano anche loro ieri alla Coriolana, e si è parlato anche della loro ultima creazione, la prima marmellata di olive italiana: “Armonia d’olive” composta da olive fresche mature (55%), zucchero, succo di limone, buccia di limone, cipolla, miele e zenzero. La marmellata ha interessanti proprietà nutrizionali infatti oltre che per il basso contenuto di lipidi (pari al 6%), ha un altissimo contenuto di composti fenolici che sono composti che esercitano numerosi ruoli protettivi. Il prodotto presentato alcuni mesi fa, è già stato utilizzato da docenti e studenti dell’istituto alberghiero di Cingoli in varie ricette e abbinamenti. Suggerito dalle due imprenditrici l’abbinamento con bolliti di carne o con formaggi non stagionati.

Tra i dolci in mostra, la cioccolata dell’azienda maceratese Marangoni. L’azienda ha presentato la “cioccolata con l’olio extravergine di oliva”. I vari cioccolatini sono stati molto apprezzati da tutti i presenti.
Oggi incursioni di Linea Verde anche al mercato ittico di Civitanova.

by giovi


ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,849 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: