Giovedì golosi e giocondi a Treia

November 13, 2008, 8:39 am

Se passate da Treia stasera non perdetevi all’Hotel Grimaldi, il primo incontro dei Giovedì Golosi. L’hanno definito un po’ cena, un po’ talk show, un po’ corso, insomma l’occasione buona per degustare prodotti locali, tipicità maceratesi e al tempo stesso saperne di più sulle filiere produttive. Sul blog dedicato ai Giovedì Golosi potete trovare i dettagli anche dei prossimi cinque incontri e gli argomenti che verranno affrontati. Stasera il protagonista sarà il ciauscolo e altri salumi e insaccati. Del ciauscolo, delle origini del suo nome “ciauscolo, ciavuscolo” della sua storia, abbiamo già parlato su Cronache Maceratesi. E’ infatti uno dei simboli delle tipicità maceratesi.

Avete letto il menù e il programma di stasera? Tra coloro che interverranno a parlare delle proprie produzioni, ci sarà il macellaio e norcino Giuseppe Dell’Orso. Per le sue rime baciate e sculture di lardo, chi lo ha conosciuto di persona, ha paragonato Giuseppe, al toscano macellaio-artista Dario Cecchini, divenuto famoso per le sue bistecche alla fiorentina vendute declamando Dante. Giuseppe si è guadagnato la fama non solo per i suoi prodotti, ma per l’accoglienza ai clienti nella sua macelleria di Loro Piceno. Infatti se capitate da lui, non è strano che vi accolga con due “flut” di vino cotto, con una guarnizione di ciauscolo e un cuoricino infilato tra le due composizioni. Siamo a Loro Piceno, e Giuseppe produce anche questo prodotto, e infatti in tanti lo conoscono come Peppe Cotto. Chi ha visitato la sua macelleria, rimane colpito da questo particolare elegante macellaio con tanto di “scrocchetta” confezionata con “cotica di maiale”. Tutto questo, unito ad una grande passione ed alla qualità dei suoi prodotti, che lo hanno più volte portato alla ribalta, sia della stampa specializzata che non. Insomma Giuseppe ha compreso bene che non bastano qualità dei prodotti e passione per contrapporsi dalla omologazione dei sapori e alla dilagante incultura alimentare. Una curata coreografia e simpatia nella presentazione sono altrettanto importanti e a quanto si legge, il simpatico norcino deve esserci riuscito.

Mi piacerebbe partecipare ad uno dei prossimi incontri, se andate stasera o prossimamente, fate delle foto, l’album di Cronache Maceratesi su Flickr, come sempre vi aspetta!

Fonte immagine:Il murello.it

by giovi


novembre: 2008
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,880 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: