10 consigli per migliorare giornali e siti web

November 30, 2008, 8:22 pm

Stamattina sono capitata qui e mi sono imbattuta su Mitch Joel, uno dei maggiori specialisti di marketing online. Mitch ha diffuso sul suo blog dieci consigli a giornali e riviste per migliorare i loro siti web. Magari sono cose già note, ma mi va di condividerle con voi. Le possiamo sintetizzare così.

1. Praticare il giornalismo di link: Molti giornali on line propongono pochi link in uscita, alcuni non ne mettono affatto. E’ invece essenziale che si dia l’opportunità al lettore di viaggiare nei links segnalati dall’autore, si aprono nuove finestre nel web, i links attinenti sono un valore aggiunto all’articolo,come si legge su “Un nuovo sito per promuovere il giornalismo dei link” pubblicato su Lsdi. Non siete ancora convinti? E allora subito a leggere Welcome to links journalism

2. Strutturare gli articoli per lo schermo: Arieggiare i testi creando dei paragrafi, utilizzando il corsivo e il neretto e dividendoli per punti o numeri: i bullet points.

3. Associare dei tag agli articoli: E’ difficile da credere, ma è proprio così, la maggior parte dei giornali on line non aggiunge tag per propri contenuti. Sapete cosa sono le tag clouds? I tag sono utili, permettono ai lettori di avere una idea rapida del contenuto degli articoli. Volete un aiuto? Un utile tool può essere il Turbo tagger.

4. Ansa, Reuters e Google news come fonti tradizionali di informazioni. Perché non aggiungere anche i blogs che vi sembrano meritevoli? E’ un mezzo per promuovere i blogger e far sentire l’interesse dei media per loro.

5. Organizzare una promozione cross-mediale: Indicare gli Url interessanti se esiste anche una versione su carta.

6. Utilizzare un indirizzo web semplice, chiaro e facilmente memorizzabile.

7. Mettere in risalto i collaboratori migliori: Trovare dei mezzi per dare evidenza a quelli che forniscono i contenuti più interessanti.

8. Porte aperte ai commenti: Permettere agli internauti quindi di commentare ed esigere dai giornalisti e autori degli articoli che rispondano ai lettori.

9. Correggere gli errori: I media online non devono lasciare gli errori che sono stati loro segnalati dai lettori. Craig Silverman ha scritto un libro Regret The Error e un Blog sugli errori scovati sui mass media.

10. Organizzare un filtraggio collaborativo:Se avete apprezzato questo, vi piacerà senza dubbio quello”.

Fonte: LSDI

by giovi


novembre: 2008
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,849 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: