A San Ginesio, tra filari e vignaioli virtuali

February 5, 2009, 7:28 pm

L’anno scorso avevo parlato delle iniziative di adozione di alberi di ulivo a Loro Piceno. Torno a parlare della possibilità di soddisfare, seppure a distanza, l’istinto bucolico e della volontà di supportare attività agricole e contribuire a preservare piccole produzioni artigianali. Pioniere è stata l’associazione Archeologia Arborea di Città di Castello in Umbria che offriva la possibilità di adottare nespoli, sorbi, prugnoli, biricoccoli. Obbligatorio andare a far visita alla pianta adottata almeno una volta all’anno, e ovviamente recarsi in zona per raccogliere i frutti.
Le iniziative si sono moltiplicate nel tempo. Potete adottare una pecora in Sardegna. O maiali. Adottare un frutteto in Molise e in Trentino. Se invece è il vino la vostra passione e avete sempre sognato di possedere un vigneto potreste cominciare con Mywinefarm.com in cui vi potete immedesimarmi proprietario di una cascina situata tra le colline della provincia di Asti. L’obiettivo è produrre il vostro vino locale, potete scegliere quale tipologia produrre, cimentarvi sui fattori necessari a produrlo tra trattore, cantina, mosti e tappi, fino al momento della vendemmia.
In diverse regioni è poi possibile adottare un vigneto come avviene in Valtellina e da altre parti. Se vi piace l’idea e magari cercate una iniziativa vicina, magari proprio nel maceratese, in modo da andare a vedere con i propri occhi come crescono i grappoli, vi segnalo che a San Ginesio, alcuni imprenditori hanno pensato a questa iniziativa. Potete così scegliere i filari di vite da adottare e avere altre agevolazioni.

Di questa iniziativa nata a San Ginesio, non sapevo nulla fino a ieri, quando il sign.Maurizio, uno degli imprenditori maceratesi coinvolto nel progetto, ha lasciato un commento su un mio post sul vino cotto, scritto di più di un anno fa. Magari sarebbe bello se Maurizio ci raccontasse qualcosa di più e come è stata accolta l’iniziativa.

by giovi

Annunci

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 47,188 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: