E’ dolce la vita?

March 1, 2009, 1:01 am

In questi giorni sto preparando delle diapositive per un convegno nel corso del quale si parlerà di diabete, alimentazione e stili di vita. L’evento, organizzato in occasione della presentazione del libro “La dolce vita”, è programmato per sabato prossimo 7 marzo 2009 a Pesaro. Il libro contiene sessanta ricette scritte da 20 chef, belle foto e indicazioni di lavoro. Nelle Marche si stima che siano 70 mila le persone affette dal diabete. Nei 14 Centri antidiabetici regionali sono circa 40 mila i pazienti seguiti. Ogni anno, si registra un incremento dell’11% nel numero dei soggetti colpiti dalla patologia. Attualmente nell’archivio informatizzato della unità operativa Asur 9 di Macerata, sono registrati 4.781 pazienti, di questi, 1.369 sono in terapia insulinica.. Ad essi vanno aggiunti i dati della Asur 10 di Camerino con 2.500 pazienti registrati. Nella Asur 8 di Civitanova sono registrati 2.600 pazienti iscritti e circa il 30 per cento in terapia insulinica.

Il libro si rivolge ai pazienti diabetici e a chi vuole prevenirlo contrastando obesità, sovrappeso e squilibri metabolici. Pertanto, le ricette sono precedute da raccomandazioni stilate da Amd (associazione medici diabetologi), Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e Fand (Associazione italiana diabetici) sulla terapia nutrizionale del diabete. Ogni regione italiana è rappresentata da uno chef. Qualche esempio tra le ricette? Crema di mele con ragù d’uva e noci, zuppa di cipolle gratinata, pasta e fagioli, orecchiette di grano arso agli ortaggi di stagione e cacio ricotta. Le Marche sono rappresentate da Mauro Uliassi che propone “Triglie con couscous, acqua di pomodoro, erba cedrina e anguria”. In alternativa:Calamaretti pennini alla cacciatora” e “Erbe selvatiche, germogli e capesante arrostite. I piatti non sono sempre facili da eseguire, non solo per il tempo necessario e il livello di difficoltà, anche gli ingredienti non sono facilmente rintracciabili. Per esempio, avete in frigo i cuori di lollo? O i naseddu? Il galletto di valdarno? Insomma ricette non per tutti i giorni. La prima edizione è stata stampata in 20 mila copie e distribuita nei centri di diabetologia e ai pazienti delle 100 sedi Fand sul territorio nazionale. Se vi interessa, il libro può inoltre essere richiesto gratuitamente telefonando al numero verde Fand (800.82.00.82) o scrivendo all’indirizzo ladolcevita@lapostainrete.it.

Fonti: progettodiabete.org

by giovi


marzo: 2009
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

CM Reporters

Giovi, Matteo Zallocco

CM Photo Album

Piscina,agriturismo il Frutteto

gianna e silvia

da Montalto (MC)

Altre foto

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a questo indirizzo e saranno subito rimosse.

Statistiche

  • 44,880 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: